MACCHINARI:

Il tornio è una macchina utensile utilizzata per lavorare pezzi di materiale: una o più lame taglienti vengono spostate lungo la superficie del pezzo per rimuovere il materiale in eccesso, mentre quest’ultimo ruota sul proprio asse. Il nostro parco macchine è composto da sette torni: Mori Seiki NL 2500, Mori Seiki NL 2500 con caricatore barre automatico, akisawa EX-110, Takisawa TW-30 , Takisawa TC-3, Haas TL2, Sag 210.

Le operazioni effettuate con il tornio si classificano in: “operazioni interne” e “operazioni esterne”, a seconda che l’utensile lavori la superficie del pezzo o lo scavi assialmente.

OP. ESTERNE:

  • Tornitura: l’utensile si muove assialmente e radialmente lungo il pezzo in lavorazione. In questo modo rimuove il materiale.
  • Sfacciatura: l’utensile si muove assialmente lungo l’estremità del pezzo, rimuovendo uno strato di materiale per ottenere una superficie liscia.
  • Scanalatura: l’utensile si sposta radialmente sul lato del pezzo incidendo i solche della scanalatura.
  • Troncatura: l’utensile da taglio si sposta radialmente ma, raggiungendo il centro del pezzo, lo taglia separandone una sezione.
  • Filettatura: l’utensile filettatore si muove sulla superficie del pezzo, filettando il pezzo in rotazione.

OP. INTERNE:

  • Foratura: la punta penetra nel pezzo in lavorazione producendo un foro. Contrariamente alla foratura tradizionale effettuata mediante il trapano, nella foratura assiale sul tornio la punta rimane ferma, il moto rotatorio viene invece impresso al pezzo in lavorazione.
  • Alesatura e Barenatura: tramite la tornitura è possibile eseguire anche operazioni di rifinitura di fori. A differenza dei metodi tradizionali di alesatura e barenatura, dove vengono impiegati il trapano o la fresatrice, quando eseguite sul tornio il moto rotatorio è impresso al pezzo da alesare/barenare mentre l’utensile rimane fermo.
  • Maschiatura: il maschio entra assialmente nel pezzo in lavorazione tramite un foro preesistente asportando il materiale necessario per realizzare la filettatura interna.

Contatta: Francini S.r.l.

Per un contatto rapido, potete utilizzare il form. In alternativa, visitate la sezione contatti del sito web. Questo form non memorizza in alcun modo le informazioni inserite al suo interno (nel rispetto della normativa sulla privacy).

 

INVIA